Per il 118 la Asl sassarese spende un milione di euro in più

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    Per il 118 la Asl sassarese spende un milione di euro in più
    Lunedì, 07 Ottobre 2013 11:12


    Sassari - «In questi giorni sul sito della Asl abbiamo potuto osservare che la Direzione Generale ha finalmente deliberato il documento di fabbisogno triennale del personale. Fra i vari punti positivi, come quelli che prevedono l'assunzione di infermieri ed operatori sanitari, ci sono alcuni aspetti che non crediamo possano dirsi positivi». È quanto è riportato in una nota diffusa dal Gruppo Sanità del Centro Democratico Sardegna, il cui responsabile è Tore Piana. «In primis troviamo assurdo che si preveda ancora l'assunzione di personale amministrativo, sforando di fatto il tetto del 7 per cento indicato dalla delibera assessoriale di giugno, a discapito questo del reperimento di importanti figure assistenziali quali i tecnici di laboratorio, i fisioterapisti e i tecnici di tadiologia. Ma ancor di più troviamo assurdo che questa Direzione Generale ancora, unica in tutta la Sardegna, non preveda l'assunzione e dunque l'internalizzazione dei 26 autisti soccorritori. La gestione e conduzione delle ambulanze del Servizio di Emergenza Territoriale "118" della Asl 1 di Sassari appresenta l'eccezione in Sardegna, dove gli autisti soccorritori sono tutti dipendenti e le ambulanze sono in leasing, quindi di proprietà o a noleggio, a differenza del servizio della Asl sassarese che invece è appaltato a una ditta esterna. Questi lavoratori professionisti, precari da 13 anni, allo stato attuale (non dipendenti) hanno una busta paga inferiore di 300 euro rispetto ai loro colleghi dipendenti pur essendo il servizio più oneroso per l'Asl.

    Attualmente questi autisti lavorano per la cooperativa Seriana 2000 che con Delibera n. 262 del 23.10.2007 si è aggiudicata la gara d'appalto per la gestione e conduzione dei mezzi per il servizio di emergenza territoriale "118" della Asl di Sassari. La Seriana pertanto è affidataria del servizio di gestione e conduzione degli automezzi dallo 01.01.2008 per 3 anni con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni. L'importo presunto annuo dell'appalto è stabilito in 800mila euro + Iva se e in quanto dovuta (in realtà 998.400). Dopo un anno di servizio, secondo contratto, il canone annuo è stato rivalutato in 1.070.332,94 euro dal 1 gennaio 2009. Con deliberazione del direttore generale n. 1004 del 20 dicembre 2011 l'Asl di Sassari ha stabilito che "sulla base della relazione predisposta dal responsabile della Centrale Operativa 118, acquisita con ns prot. 15451 del 27.06.2011, lo svolgimento del servizio in oggetto attraverso l'esternalizzazione è la soluzione economicamente più vantaggiosa per questa Amministrazione". Quindi in questa relazione il responsabile del 118 afferma che l'esternalizzazione del servizio "ambulanze" è più economica rispetto ai sistemi delle altre Asl della Sardegna che invece hanno scelto di utilizzare gli autisti dipendenti e in molti casi utilizzano il noleggio delle ambulanze con risparmio delle stesse aziende. Da ciò che a noi risulta, invece non è proprio cosi: crediamo che l'appalto degli autisti e delle ambulanze sia per la Nostra Asl uno spreco di denaro pubblico in quanto internalizzare 26 autisti, estrapolando i dati dal Ccnl del Comparto Sanità, ha un costo annuale di 27.751 euro per ogni autista, mentre secondo le Tabelle Consip un'ambulanza medicalizzata ha un costo di esercizio annuo di 19.339 euro. Da ciò possiamo dedurre che internalizzare 27 autisti, ora alle dipendenze della Seriana che lavorano per l'Asl 1 nelle quattro postazioni medicalizzate, costa allo stato 749.277 euro cioè 750mila all'anno; mentre alla collettività acquistare sei ambulanze ha un costo di esercizio di 19.339 euro l'anno, dunque parliamo di un totale di 116mila euro. Il tutto verrebbe a costare all'Asl di Sassari circa 870mila euro all'anno con un risparmio presunto in un anno di 230mila euro e un risparmio presunto a in cinque anni di un milione e 150mila euro. Questo, se si paragona al servizio ora in vigore con la Seriana 2000 che solo nell'anno 2012 è costato 1.100.460,36 euro (Iva esente), rende evidente la convenienza dell'internalizzazione del servizio con più una sostanziale differenza e cioè che dopo cinque anni l'Azienda è proprietaria di sei ambulanze, mentre ora no».



    «A questo punto – prosegue la nota – come Centro Democratico ci chiediamo a chi conviene questo appalto. Certamente, alle casse dell'Asl di Sassari no e nemmeno alla cittadinanza. Sarebbe dunque opportuno che sia l'Assessorato alla Sanità che la Corte dei Conti intervengano per capire meglio se nella gestione di tale appalto ci sia stato spreco di denaro pubblico che certo non può essere giustificato da una migliore gestione del Servizio, giacché la Centrale Operativa 118 gestisce anche altre Asl dove gli autisti e ambulanze sono interni alle Asl e non ci sembra diano un servizio scadente. Chiediamo dunque un pronto intervento e controllo degli organi competenti in materia di finanza pubblica per capire se ci sia un dolo nella gestione di tale appalto».

    http://sardies.org/sassari/18838-per-il-11...-di-euro-in-piu
     
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