Nessun limite di km per le ambulanze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    DSAmbulance%20%282%29

    il Tirreno - Edizione di Versilia

    il caso
    Nessun limite di km per le ambulanze

    di Matteo Tuccini

    VIAREGGIO. Quanto può durare la vita di un’ambulanza? Se ogni anno passa la revisione prevista, molto. Perché - come spiega Egidio Pelagatti, presidente delle Pubbliche assistenze della Versilia - «dal punto di vista normativo non esiste alcun limite di chilometri che un’ambulanza può fare». Anche se si tratta di un mezzo utilizzato per l’urgenza.

    «In realtà - spiega Pelagatti - bisogna sgombrare il più possibile il campo dai dubbi che possono venire ai cittadini dopo una tragedia simile. E cioè che i mezzi usati per i soccorsi non siano sicuri al cento per cento. Per quanto ne so io, il servizio fornito dalle associazioni di volontariato al 118 è garantito da una gestione seria dei mezzi di trasporto. Che non può escludere a priori l’imprevedibilità. Quel guasto a una turbina può capitare a tutti i veicoli: se succede a un’auto, magari va più lenta, mentre un’ambulanza si ferma perché è resa pesante dall’attrezzatura».

    Fatto sta che non esistono vincoli sull’utilizzo di un veicolo più o meno vecchio. Di chilometri e anche di anni. «In realtà esisterebbe una normativa più stringente - replica Pelagatti - ma al momento è solo un testo in via di approvazione all’Unione Europea. Si parla di un limite di 10 anni e di 100-150mila chilometri fatti. Ad oggi, però, anche se non esistono vincoli severi c’è il buon senso e la capacità delle associazioni a vigilare. Se io so che un mezzo è più rodato, non lo mando a fare l’urgenza, bensì i trasporti ordinari».

    Ma come sta il parco ambulanze delle associazioni di volontariato che servono il 118? Si dice che i soldi siano sempre meno e i mezzi sempre più usurati. «Qualche veicolo vecchio in giro c’è, non lo metto in dubbio. Acquistare un’ambulanza costa 75-80mila euro: 50mila di veicolo e 25mila di attrezzature. Per un’associazione di volontariato non è poco. E anche se la nostra Asl su rimborsi e dei pagamenti è invidiabile, le cifre erogate dal sistema sanitario si sono via via ridotte. Ma ripeto: i cittadini devono stare tranquilli».

    http://iltirreno.gelocal.it/versilia/crona...lanze-1.7985948
     
    .
0 replies since 25/10/2013, 20:54   83 views
  Share  
.