Come diventare un buon autista d'ambulanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    0KVTU0LR--620x385

    Come diventare un buon autista d'ambulanza

    di Laura Longhi

    Come diventare un buon autista d'ambulanza Nella delicata catena dei soccorsi, il conducente d'ambulanza si colloca in una posizione di spicco per quanto riguarda responsabilità e competenze. Sia che tu voglia diventare un autista del Servizio Emergenza del 118, sia in una dimensione di volontariato, ci sono alcuni consigli e accorgimenti che è bene seguire attentamente. A volte la buona volontà e l'aspirazione non sono sufficienti per diventare un buon autista di ambulanza; spesso vi sono dei limiti psicologici che non si sposano bene con questa professione. Innanzitutto sono necessarie delle conoscenze specifiche che rendono idonea una persona ad avvicinarsi a questa mansione, prosegui la lettura per approfondire l'argomento.

    Assicurati di avere a portata di mano:
    Patente di guida valida
    Buona conoscenza del Codice della Strada
    Conoscere gli articoli del codice che trattano la guida in emergenza

    1 Oggi esistono diverse realtà a cui puoi rivolgerti per divenire un operatore d'ambulanza; la più famosa è quella dell'Emergenza 118. Esistono anche delle associazioni private che agiscono in questo campo, infatti sono molto diffuse sul territorio italiano. Se vuoi guidare questi automezzi da "laico" (non sanitario), sempre e comunque rimane evidente un aspetto rilevante: che dal tuo modo di condurre il mezzo, dalla tua conoscenza delle regole e dei possibili problemi che questa comporta, dipende la incolumità del personale che viaggia con te e del paziente trasportato.

    no. Se vuoi guidare questi automezzi da "laico" (non sanitario), sempre e comunque rimane evidente un aspetto rilevante: che dal tuo modo di condurre il mezzo, dalla tua conoscenza delle regole e dei possibili problemi che questa comporta, dipende la incolumità del personale che viaggia con te e del paziente trasportato.

    2 Dal punto di vista psicologico, se ti orienti verso il settore emergenza, devi prendere in esame la grande componente di adrenalina che agisce sulle tue emozioni e che può indurti a perdere concentrazione, attenzione e efficienza nella tua mansione. Il consiglio è quello di fissare dei punti base sul tuo lavoro, e di redigere mentalmente una scala di priorità formata da poche regole ma che non puoi e non devi infrangere. Da esse dipende infatti la vita delle persone che trasporti; inutile dire che devi affrontare il servizio lucido, riposato e solo dopo aver vestito la tua uniforme, anche nel caso tu sia un volontario. Presta particolare attenzione al mezzo su cui presti il tuo servizio, adegua e sistema sedile e leveraggi, per avere subito a portata di mano, in caso di problemi, la soluzione.

    3 Preparati mentalmente alla responsabilità che comporta la guida di una ambulanza, ricorda bene che una delle regole principali, sia che tu sia un esperto o un novellino, sono quelle di non compiere mai atti avventati e incoscienti che rischierebbero di mettere in pericolo la tua vita e quella delle persone che trasporti. Anche in caso di gravi emergenze, la cosa fondamentale è mantenere sempre la calma e uno stile di guida responsabile. Il ragionamento, anche se sviluppato in velocità, deve rifarsi sempre a protocolli conosciuti e che devi aggiornare mentalmente sempre, ad ogni turno. Ricorda che quello che è il tuo carattere personale, in queste attività, può divenire un serio ostacolo ad un buon soccorso o ad un adeguato trasferimento. Lavorare sulla strada comporta accettare tanti rischi: ridurne alcuni grazie al senso di responsabilità è il primo dei doveri di un buon autista di ambulanza..

    http://lavoroefinanza.soldionline.it/come-...lanza-5558.html
     
    .
  2. vincenzo28
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutto vero! anche se avrei aggiunto qualche parola sul team che compone l'ambulanza. Un team leader (medico/infermiere) agitato, trasmette il doppio dell'agitazione al resto dell'equipaggio...ed è più facile sbagliare (la padronanza del proprio operato è l'unica salvezza). in 15 anni di questo lavoro non avrei mai pensato che potesse accadermi un incidente grave (ambulanza contro un pino, con relativa frattura della colonna vertebrale), mi sono salvato, e si sono salvati tutti gli occupanti l'ambulanza, solo grazie ad una andatura moderata. Per la precisione, sono stato speronato da un'auto che si è immessa sulla strada senza avere diritto di precedenza. in bocca al lupo a tutti i neofiti ed agli "anziani"!
     
    .
  3. Fabrizio27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei ricordare e sottolineare ciò che viene detto nell'articolo e cioè che questo lavoro è particolare e richiede l'assunzione di molte responsabilità, tra cui la vita e la salute in genere del''equipaggio e trasportati.
    Abbiamo molte realtà, vicine e lontane, in cui la formazione e l'abilitazione a svolgere dei ruoli, vengono perseguite come basilari .... ci sarà un perchè!
    Buon lavoro a tutti.
    Fabrizio
    Staff coes Lazio
     
    .
2 replies since 26/1/2014, 14:01   2330 views
  Share  
.