“L’intervento Sanitario sulla scena del crimine”

Organizzato da CoES Lazio - Roma, 9 giugno 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coeslazio

    Group
    Administrator
    Posts
    5,320
    Reputation
    +13
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Obiettivi del corso:

    In programma a Roma il prossimo 9 maggio 2016 (non più il 20 maggio 2016) un corso dal titolo “L’intervento Sanitario sulla scena del crimine”, il corso, organizzato dall'associazione CO.E.S Lazio , si terrà presso la Sala Boezio in Via boezio, 6 - Roma.

    Per risolvere un delitto spesso si utilizzano, durante le indagini, le tracce lasciate sulla scena di un crimine. Tutelare e “congelare” queste possibili fonti di prova è quindi tanto importante quanto lo sono le indagini stesse e l’individuazione dei colpevoli. E’ per questo che oggi è necessario, anche per i soccorritori sanitari, sapere come muoversi sulla scena di un delitto: da un lato vi è l’obbligo principale di prestare il soccorso ai feriti e fare di tutto per salvare le vite umane dei coinvolti, ma dall’altro vi è anche l’importanza di tutelare la scena di un delitto per non inquinare, calpestare, cancellare o alterare le tracce, insostituibili e delicate fonti di prova.

    E’ questo nuovo - e sempre più determinante - aspetto del soccorso sanitario che sarà al centro del primo corso di questo natura realizzato dall’associazione CO.E.S. Lazio .Il corso è rivolto a tutti gli operatori che si occupano di soccorso extraospedaliero o che possano trovarsi, nello svolgimento del loro servizio, di fronte a scenari criminosi.Il corso ha come obiettivo di formare gli operatori del soccorso che quotidianamente si trovano ad intervenire in eventi delittuosi o che successivamente si scoprono essere tali, fornendo le nozioni scientifiche necessarie per muoversi nella scena senza contaminare o eliminare eventuali reperti utili alle forze dell'ordine e agli inquirenti.

    La lezione teorica avrebbe lo scopo d’ Imparare a osservare la scena, le vittime e le lesioni riportate, per riconoscere quando ci si possa trovare davanti a un possibile crimine. Muoversi in sicurezza in scenari pericolosi e davanti a persone potenzialmente disposte a compiere atti violenti e criminali al fine di garantire una formazione sempre più professionale completa ed esaustiva.

    Il corso si terrà il giorno 9 giugno 2016 alle ore 08,30 presso PICK CENTER, Via Boezio, 6 - Roma.
    L’evento ha la durata di 5 Ore teoriche e la partecipazione è da un minimo di 15 a un massimo di 20 per edizione.
    A fine Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
    Il costo per i Soci è di 25,00 EURO , per i non Soci Iscrizione 25,00 Euro + 25,00 euro come rimborso spese.

    Per ulteriori informazioni, scrivete a : [email protected] oppure telefonicamente ai numeri 327.1222757 / 338.2766346.

    ATTENZIONE
    Le prenotazione devono pervenire( per motivi organizzativi ) entro e non oltre il 4 giugno 2016

    Link locandina: https://drive.google.com/file/d/0B8WklzQMU...iew?usp=sharing

    Edited by coeslazio - 11/5/2016, 09:50
     
    .
0 replies since 8/5/2016, 17:51   31 views
  Share  
.