Sirena e lampeggianti aumentano il rischio di incidenti con l’ambulanza? (parte 2)

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    Sirena e lampeggianti aumentano il rischio di incidenti con l’ambulanza? (parte 2)


    Nella precedente analisi dei dati (nota del 17 gennaio 2019 reperibile qui https://www.facebook.com/notes/coes-lazio/...09621025733509/) si era rilevato che le ambulanze e i veicoli antincendio non avevano più probabilità di “schiantarsi” in modalità di emergenza rispetto alla modalità normale ed è vero... ma da un successivo approfondimento di ulteriori dati messi a disposizione dal Sistema di informazione nazionale EMS 2016 (NEMSIS – National EMS Information System) si evincono delle differenze, in percentuale negativa, che riportano a gravare un aumento di rischio sui conducenti di veicoli sanitari in alcune condizioni e di emergenza con luci e sirene attivate, ma ora... entriamo nel nocciolo della questione.

    APPROFONDIMENTO:

    L'uso di luci e sirene associate a un aumento del rischio di incidenti con l'ambulanza? Un'analisi contemporanea utilizzando i dati del sistema informativo nazionale

    OBIETTIVO DI STUDIO:

    Confrontiamo i tassi di incidente segnalati per le ambulanze statunitensi che rispondono o trasportano pazienti da una situazione di emergenza 911 con o senza luci e sirene. La nostra ipotesi è che non ci sarà differenza nel tasso di incidenti in ambulanza, se si usano luci e sirene ma solo nella “fase di risposta”.

    METODI:

    Per questo studio retrospettivo, abbiamo utilizzato il set di dati del Sistema di informazione nazionale EMS 2016 per identificare le risposte alla scena 911 e il successivo trasporto dei pazienti da parte di unità di pronto soccorso (EMS) di pronto soccorso. Abbiamo utilizzato i campi "modalità di risposta alla scena" e "modalità di trasporto dalla scena" del sistema per determinare l'uso di luci e sirene. Abbiamo utilizzato i campi "tipo di ritardo di risposta" e "tipo di ritardo di trasporto" per identificare le risposte e i trasporti che sono stati ritardati a causa di un incidente che coinvolge l'ambulanza. Abbiamo calcolato il tasso di ritardi correlati al crash per 100.000 risposte o trasporti e utilizzato la regressione logistica multivariata con errori standard clusterizzati (per agenzia) per calcolare gli odds ratio (AOR) rettificati (con intervalli di confidenza del 95% [CIs]) per l'associazione tra crash ritardi correlati e luci e sirene utilizzano per le risposte e i trasporti separatamente.

    RISULTATI:

    Tra i 19 milioni inclusi 911 scene di risposta, il tasso di crash della fase di
    risposta (in invio mezzo) è stato di 4,6 su 100.000 senza luci e sirene e 5,4 su 100.000 con luci e sirene (AOR 1,5; IC 95% da 1,2 a 1,9). Per la fase di trasporto (destinazione ospedale), il tasso di crash era di 7.0 su 100.000 senza luci e sirene e 17,1 di 100.000 con luci e sirene (AOR 2.9; IC 95% da 2.2 a 3.9). L'esclusione di risposte e trasporti con utilizzo solo di luci parziali e sirene non ha alterato significativamente i risultati (risposta AOR 1.5, IC 95% da 1.2 a 1.9, trasporto AOR 2.8, IC 95% da 2.1 a 3.8).

    CONCLUSIONE:

    L'uso dell'ambulanza di lampeggianti e sirene è associato ad un aumentato rischio di incidenti in ambulanza non tanto nell’invio del mezzo di soccorso (fase di risposta) ma nel successivo trasporto in ospedale. L'aumento del “rischio” è massima durante la fase di trasporto. Enti e associazioni erogatori di servizi di emergenza dovrebbero valutare questi rischi rispetto all’eccessivo utilizzo dell'uso di lampeggianti e sirene.




    Fonte: www.ncbi.nlm.nih.gov
    www.coeslazio.it
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    https://www.facebook.com/notes/coes-lazio/...16408908388054/
     
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